- Dettagli
Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2024 - Rinvio e Rateizzazione Secondo Acconto Imposte per le partite IVA
Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2024 - Rinvio e Rateizzazione Secondo Acconto Imposte per le partite IVA
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre entrano in vigore le novità previste del decreto-legge collegato alla Legge di Bilancio 2024.
L’articolo 4, che disciplina le novità in materia di rateizzazione del secondo acconto delle imposte sui redditi per le partite IVA in scadenza il 30/11/2023.
La misura si applicherà per il 2023 alle partite IVA con fatturato fino a 170.000 euro e a livello operativo il rinvio del maxi-acconto di novembre riprenderà in linea di massima lo schema già previsto per le scadenze di fine giugno.
Le somme emerse dalla dichiarazione dei redditi relative al secondo acconto IRPEF, IRES, IRAP e imposte sostitutive si verseranno il 16 gennaio in un'unica soluzione o in cinque rate, da gennaio a maggio.
La prima scadenza è fissata al 16 gennaio e le rate successive dovranno essere versate entro il 16 dei mesi successivi, fino a maggio. Restano in ogni caso esclusi dalle novità i versamenti di contributi previdenziali e premi INAIL.